Xlab # 3D news

Resta sempre aggiornato sulla pubblicazione di nuovi corsi.

Introduzione alla CG3D ........

¤ INTRODUZIONE ALLA COMPUTER GRAFICA

Con queste prime tre lezioni si intende illustrare al neofità il completo processo della produzione di immagini fotorealistiche realizzate in computer grafica.
Le lezioni usano termini semplicissimi alla portata di tutti, e quando necessario cercano anche di spiegare i concetti fisici che stanno alla base della simulazione digitale. Non viene fatto riferimento a nessun software particolare anche se si approfondiscono i  concetti di base legati alla modellazione tridimensionale ed alla realizzazione di immagni di sintesi.

 

     
 

 ¤ MAYA - Introduzione alla modellazione poligonale

Corso base che introduce gli argomenti basilari della computergrafica.  I videotutorial sono focalizzati sull'utilizzo del software di grafica 3D MAYA vers. 8.5. che introduce alla modellazione poligonale. Nonostante sia sviluppato su di una vecchia release del software è estremamente attuale in quanto introduce concetti basilari che sono a comune a tutte le ultime release del software in questione.
Non richiede prerequisiti particolari se non aver già seguito il corso precedente, Introduzione alla Computer Grafica, da cui parte per sviluppare gli esempi pratici.

     
 

¤ MAYA - Modellazione poligonale, NURBS e Superfici di Suddivisione

Corso di modellazione delle superfici ed introduzione ai materiali. Si trattano tutte e le tre principali tecniche di modellazione:  quella che utilizza le superfici poligonali, quella forse più complessa ma anche più precisa che parte da delle curve per costruire le superfici NURBS ed infine la più maneggevole che partendo da modelli poligonali costruisce morbide superfici di suddivisione. E' importante aver completato il corso di introduzione alla modellazione poligonale prima di seguire queste lezioni.

     
 

¤ MAYA - Creazione dei materiali, illuminazione della scena e Rendering

Corso di rendering. Con queste lezioni si introduce la tecnica di costruzione dei materiali e definizione dei parametri che ne condizionano l'apetto finale. Inoltre si spiegano le varie tecniche di illuminazione della scena ed i vari algoritmi di Metal Ray per il calcolo della diffusione realistiva della luce. E' importante aver completato il corso di introduzione alla modellazione poligonale (ma non è necessario aver seguito le tecniche di modellazione avanzata)  prima di seguire queste lezioni.