Xlab # 3D news

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Interventi a Workshop, Seminari e Convegni

 

 
2010  

FIABESQUE '09 Cartoons Night, Centro Polivalente, Peccioli (PI).
Interattivita' digitale, dal teatro alla performance.

 

 
2009  

Coordinamento SIBA, Universita' degli Studi di Lecce.
Produzioni video in alta definizione ed autoring per il formato Blue Ray.

Coordinamento SIBA, Universita' degli Studi di Lecce.
Tecniche di illuminazione di interni, rendering multilivello e postproduzione.

 

 
2008  

Universita' degli Studi di Pisa, Teatro Lumiere, Pisa (PI).
L'attore digitale, il linguaggio del corpo e la sua rappresentazione teatrale.

Accademia NEMO, Corso di Cinema FX, (FI)
Lo spazio digitale; storia ed evoluzione delle tecniche della rappresentazione.

Accademia di Belle Arti dell'Aquila, (AQ).
Animazione Digitale e Ambienti sensibili: scenografie interattive per performance teatrali.

FIABESQUE '07 Cartoons Night, Centro Polivalente, Peccioli (PI).
Attori Digitali: il nuovo linguaggio dell'animazione digitale.

 

 
2007  

GESSO,MAGIE e VIDEOGAME, Centro Giovani e Diavolo Rosso, Asti (TO).
Lectio Magistralis: gli attori digitali del cinema contemporaneo.

Facolta' di Architettura di Alghero, Torre S.Giovanni.
I linguaggi dell'animazione: animare con il motioncapture.

 

 
2006  

Festival METAMORFOSI 2006, Citta del Teatro, Cascina (PI).
Format crossmediali ed animazioni digitali: dal fumetto al teatro lavorando con i 'Digital Characters'.

 

 
2005  

MIDECH'05, Politecnico di Milano.
Visualizzazione interattiva di ricostruzioni digitali di opere d'arte.

Coordinamento SIBA, Università degli Studi di Lecce.
Animazione tridimensionale in tempo reale: Digital storytelling e Percorsi Narrativi Strutturati.

T-Zone Laboratorio di Tecnologia e Teatro (a cura di Giacomo Verde),La Citta' delTeatro, Cascina (PI).
Suono spazio e interazione tecnologica sulla scena.

T-Zone Laboratorio di Tecnologia e Teatro (a cura di Giacomo Verde), LaCitta' del Teatro, Cascina (PI).
Motion capture e generazione audio.

Scuola Nemo NT (FI).
Digital characters, motion capture ed animazione real time.
Open day per gli studenti del Corso accademico di animazione.

ARTEINFORMAZIONE 2005, Accademia di Belle Arti di Carrara, (Bagnone-Teatro Quartieri).
Il DJ set Alchemico, identita'; tra corpo, rito e nuove tecnologie.

 

 
2004  

Siggraph 2004, Loas Angeles CA: (Sketches speaker).
Design and visual Communication. Controsenso but no so much: Digital artifacts to ease communication and exchange with seeing-impaired people.

Siggraph 2004, Loas Angeles CA: (Educators program speaker).
Genova 2004: a test bed for industrial design students to integrate cultural content and information technologies in cross -media platform.

Coordinamento SIBA, Università degli Studi di Lecce.
Software per lo sviluppo di animazioni 3D, Tecniche di rendering distribuito.

ARTEINFORMAZIONE 2004, Accademia di Belle Arti di Carrara (Bagnone-Teatro Quartieri).
3D Audio Design. Sistemi di spazializzazione dell'audio tridimensionale animato in tempo reale con tecniche di motion capture.

 

 
2003  

Coordinamento SIBA, Universita' degli Studi di Lecce.
Animazione 3D avanzata; Realizzazione di effetti speciali; Integrazione tra immagini reali e modelli 3D virtuali.

Teatro dei Colori Onlus, Avezzano (AQ).
Dalle Mani al Teatro, il respiro digitale.

Fondazione Teatro di Pisa - Prima del teatro, Scuola Europea per l'Arte dell'Attore (PI).
Il corpo esteso, pensieri sulla scena immateriale.

 

 
2002  

COREP Consorzio per la Ricerca e l'Educazione Permanente (TO).
Semantica e sintassi del linguaggio della comunicazione.

ADE-Festival Internazionale INTEATRO, Poverigi (AN).
Progetto ENIGMA, la scena digitale.

Coordinamento SIBA, Università degli Studi di Lecce.
Tecniche di modellazione 3D, animazione 3D e produzione video.

Scuola Normale Superiore di Pisa.
Sistemi di editoria digitale.

 

 
2000  

Associazione Video Ragazzi (PI).
Arte, Animazione e Computer Grafica.

Soprintendenza ai Beni Artistici Architettonici e Storici di Pisa.
Il Restauro, nuove tecniche e metodologie di indagine: Il sistema Informativo della facciata del Duomo di Pisa.

 

 
1999  

Scuola Normale Superiore di Pisa; Corsi di alta formazione in gestione e comunicazione dei Beni Culturali.
L'uso delle tecnologie innovative per la gestione di un cantiere e valorizzazione di un monumento.

IT-VRML - Convegno nazionale su VRML e Realtà Virtuale in Internet.
Il sistema Informativo del Campo Santo Monumentale di Pisa.

ENDAS (PI).
Corso di formazione per Produttore di software multimediale.

Cantieri navali di Pisa.
Sistemi CAD.

Associazione per la Scuola Superiore di Tecnologie Industriali (FI)
CAD e GIS per i Beni Culturali.

 

 
1998  

IMAGE - Architettura in movimento (FI).
Il sistema Informativo del Campo Santo Monumentale di Pisa.

Monumedia - Festival Europeo su Multimedia e Beni Culturali (NA).
Il sistema Informativo del Campo Santo Monumentale di Pisa.

Alfea Cinematografica (PI).
Sistemi GIS ed i Beni Culturali.

Barberino del Mugello (FI).
Corso di formazione per Tecnico dell'Ambiente.

Mediartech - Festival nazionale del multimediale (FI).
Il sistema Informativo del Campo Santo Monumentale di Pisa.

 

 
1997  

VI Settimana della Cultura Scientifica (Roma).
Nuove Tecnologie per la conoscenza dei Beni Culturali.

VI Settimana della Cultura Scientifica (PI).
Sapere didattico tra divulgazione e didattica.

Forum della Pubblica Amministrazione (Roma).
Il sistema Informativo del Campo Santo Monumentale di Pisa.

Ordine degli Architetti e Geometri (LI).
Corso di formazione Sistemi CAD per l'Architettura.